Stage, tirocini e attività alternative
Lo stage è un periodo di formazione sul campo di breve durata (pari a 150 ore, equivalenti a 6 CFU) in una struttura organizzata. Lo stage curricolare costituisce un’opportunità significativa per studenti che vogliano sperimentare l’applicazione, il confronto e l’integrazione di quanto appreso nel proprio percorso di studi all’interno di un contesto lavorativo.
L’alternanza studio-lavoro consente un arricchimento del proprio curriculum di studi e del proprio profilo professionale entrando in contatto con una realtà che si esprime attraverso contenuti professionali, relazioni interpersonali ed aspetti organizzativi. Oltre ai crediti attribuiti per lo stage in sé, l’esperienza vissuta può costituire una valida base di partenza per la produzione dell’elaborato/tesi finale valido per il conseguimento della laurea.
Al termine dello stage occorre consegnare i moduli per il riconoscimento CFU alla referente Stage e attività alternative in una di queste modalità:
- Invio via mail del modulo compilato (meglio se in versione pdf);
- Consegna cartacea del modulo compilato lasciandolo nella cassetta della posta (si trova al primo piano, prendendo l’ascensore di fianco al bar di Facoltà);
- Consegna a mano del modulo compilato in orario di ricevimento.
E' importante specificare alla referente il numero di CFU richiesti.
Per i soli moduli di riconoscimento dello stage va anche compilato il questionario finale richiesto dal COSP, disponibile su Unimia nella pagina Lavoro e Stage.
L'Ateneo ha attivato una convenzione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano per facilitare l’accesso alla professione in concomitanza con gli studi universitari (ovvero prima della laurea). Sulla base della normativa introdotta dalla Legge n. 27/2012, gli studenti MOL interessati possono quindi:
- Effettuare i primi 6 mesi di pratica (dei 18 necessari) per l’accesso alla professione di Consulente del Lavoro.
- Contestualmente ottenere i 6 CFU previsti dal Piano di Studi per Stage e Attività Alternative, poiché tale Tirocinio equivale in tutto e per tutto ad uno Stage Curriculare.
Requisiti di accesso al tirocinio
Possono chiedere di usufruire della convenzione tutti gli studenti MOL iscritti al 3° anno e al curriculum Consulenza del lavoro che abbiano conseguito almeno 90 CFU previsti dal Manifesto degli Studi di MOL (di cui almeno 18 nell’area 12 “Scienze Giuridiche” ed almeno 12 nell’area 13 “Scienze Economiche e Statistiche”).
Referente Stage
Prof.ssa Franca Maino
Docente di riferimento per l’orientamento al Tirocinio
Prof. Massimo Pallini, referente per il Curriculum MOL in Consulenza del Lavoro.
E' possibile ottenere i 6 CFU relativi allo Stage anche attraverso una serie di attività alternative allo Stage:
- Laboratori
- Accertamento abilità linguistiche
- Opportunità (convegni e conferenze)
- Attività alternative
- Competenze trasversali
Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:
- uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
- chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.
Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.
Come trovare uno stage
E' possibile trovare uno stage utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).